Le Valli del Natisone con la loro ampia varietà di territorio offrono opportunità di praticare moltissime discipline sportive, agonistiche e hobbistiche in ogni stagione dell’anno ed per questo motivo che vengono sempre più prese in considerazione in particolare da escursionisti, ciclisti e non solo.
infatti mentre per gli escursionisti si trovano molti sentieri ben segnalati di diversa difficoltà e lunghezza i ciclisti, che siano amanti della mountain bike o della bici da strada, hanno a disposizione circa un migliaio di chilometri di affascinanti percorsi, dai più facili a quelli più impegnativi.
Per tutti gli altri che desiderano alloggiare in questo magnifico territorio ci sono altre tante attività da poter svolgere.
Gli amanti del cavallo ad esempio hanno a disposizione dettagliate guide che segnalano i migliori percorsi, il fiume Natisone e i suoi affluenti, possono essere meta di rinfrescanti bagni o di avventurose esplorazioni alla ricerca di incontaminati paesaggi, per gli appassionati di speleologia invece le valli grazie alla loro tipologia di terreno offrono numerose grotte e abissi da poter esplorare.
Inoltre Il Matajur, monte più alto e simbolo di queste valli offre innumerevoli possibilità di escursioni che in inverno diventano facili scialpinistiche.
E poi pesca, parapendio, rafting, arrampicata sportiva e go-kart insomma proprio tutti gli appassionati di sport all’aria aperta possono trovare qui il loro habitat naturale.