LA GROTTA DI SAN GIOVANNI D’ANTRO
La grotta di San Giovanni d’Antro sorge su una parete verticale rocciosa del monte Mladesiena a 350 metri sul livello del mare, a poche centinaia di metri dalla frazione d’ Antro nel comune di Pulfero e per accedervi bisogna affrontare una scalinata di più di 100 gradini.
Dopo la salita si accede alla grotta da un entrata fortificata al cui interno si trova un’antica cappella quattrocentesca.
la grotta si estende per oltre 4500m in senso orizzontale articolandosi su più piani e grazie alla sua estensione è stata catalogata come la più grande delle Valli del Natisone, e tutt’ora offre delle aree non esplorate.
Oltre ad un percorso escursionistico solo per i più esperti la grotta offre un percorso turistico comodamente percorribile per 300 metri da tutti che permette anche all’escursionista meno esperto di addentrarsi nei meandri della terra.
Al suo interno oltre a poter osservare le meraviglie geologiche come ad esempio laghetti e saloni si potranno ammirare diverse opere architettoniche che sono state erette nel corso della storia.