TOPOLO’

Topolò è un borgo montano di trenta abitanti  ubicato, a poca distanza dal confine con la Slovenia. Dispersa tra le montagne delle valli del Natisone questa località viene catalogata  geograficamente  come “l’ultima” delle Valli.
La strada infatti finisce proprio a Topolò, dove la natura regna incontaminata.

Questa località oggi si vede inserita in una speciale “top ten” stilata da Geo Saison e figura così tra i dieci borghi più belli d’Italia.

 

Stazione di Topolò – Postaja Topolove

 

 

Topolò ogni anno nella prima quindicina del mese di luglio diventa teatro della celebre manifestazione “Stazione toolò – Postaja Topolove”, animata da artisti di tutto il mondo.

Questa manifestazione riunisce moltissimi registi, teatranti,  musicisti, scrittori, fotografi e scienziati provenienti da diverse parti del globo

Gli artisti vengono ospitati nel piccolo borgo di Topolò che si trasforma in un crocevia di incontri e scambi culturali di proporzioni degne di una metropoli

La manifestazione viene svolta nei boschi,  lungo i vicoli , nelle piazzette e nelle case del borgo, utilizzando esclusivamente  la scenografia urbana e naturale senza l’utilizzo di palchi, teatri o gallerie d’arte.  Gli artisti stimolati dall’ambiente effettuano sperimentazioni e ricerche creando di fatto un laboratorio in mezzo alla natura.