Fattoria didattica

La Fattoria dell’Agriturismo Monte del Re offre alle scuole e alle famiglie l’opportunità di conoscere gli animali ospitati nella nostra struttura:

 

-le asine, molto utili nei piacevoli percorsi di trekking da intraprendere nella splendida cornice delle Valli del Natisone, uniche nella loro ricchezza e varietà morfologica.

Sono animali particolarmente portati all’interazione, basti pensare all’onoterapia e a molte altre forme di pet-therapy.

 

-le pecore, da cui si ricava la lana naturale che può essere trattata e lavorata, in diverse maniere, secondo antiche tecniche di colorazione.

Una vera e propria risorsa che può essere sfruttata in attivitá divertenti e creative.

 

-le capre, le api e gli altri animali di bassa corte come le galline, le anatre e i conigli, a cui vengono integrati dei percorsi di formazione e di attivitá pratica per riuscire a stabilire un rapporto di tipo uomo-animale che poggi sui cardini fondamentali del rispetto e dell’educazione.

 

Inoltre all’interno della Fattoria dell’Agriturismo Monte del Re è possibile conoscere ed interagire con la flora locale e non.

Ad esempio si potrá analizzare la ciclicitá e la funzione di erbe, arbusti, piante aromatiche, piante medicinali e molte altre specie appartenenti al regno vegetale.

Sono disponibili visite guidate, comprendenti formazione ed attivitá pratiche programmate, nell’Orto didattico della Fattoria, nei boschi e nel fiume adiacente alla struttura.